Giornata dell’autunno 2021

Una giornata alla scoperta dell’autunno con i bambini della sez.Folletti Rossi .
Giocare ,conoscere e imparare !!!
È necessario per i piccoli il contatto diretto con la natura che permette di utilizzare tutti i 5 sensi, dove osservare , odorare ,toccare , calpestarle sotto i piccoli piedi le foglie per ascoltare il loro crepitio e fruscio. Le foglie vengono in nostro aiuto anche per ammirare e imparare le diverse sfumature di colore con il giallo, arancione, marrone, oppure per osservare le rigature sottili, le trame disegnate dalle venature.

Oggi ci siamo divertiti ,imparando il frutto di questa stagione autunnale così ricca “il melograno “
Osservando, toccando e annusando si familiarizza con il nuovo frutto .
Le bucce del melograno hanno diverse tonalità di colore, cambiano consistenza, sono duri e lisci.
Abbiamo osservato il rosso intenso e brillante dei chicchi che lo compongo.Qualcuno dei bambini si è accorto che già dal taglio il frutto perdeva succo. Toccati e schiacciato i chicchi c’è stata un’esplosione di succo e colori.
La maggior parte dei bambini ha provato ad assaggiare i chicchi, umidi e freschi. C’è stata grande meraviglia davanti all’abbondanza di quel succo rosso brillante. Qualcuno ha osservato di avere le mani appiccicose come una caramella.
Poi è stato distribuito il succo nel bicchiere e tutti hanno assaporato questa meraviglia che la natura ci regala nella stagione autunnale.

EnglishFrenchGermanItalian
Follow by Email
Facebook
Facebook
error: CONTENUTO PROTETTO NON PUOI COPIARE !!!!!!