Attività

Giornata e i momenti di routine

Il passaggio da casa è un momento importante che si cerca, con varie modalità, di rendere il più sereno possibile. I tempi, gli spazi, i giochi, le ripetizioni di rituali sono stati pensati proprio a questo  scopo.  L’organizzazione  della  giornata  è  scandita  da  momenti  che  si  ripetono quotidianamente, detti routine (accoglienza, merenda, gioco, cambio, uscita).

L’organizzazione della giornata prevede:

L’accoglienza:

All’ ingresso è allestito uno spazio accogliente che consente al genitore di fermarsi e al bambino di vivere in modo sereno la separazione della mamma o del papà, con l’aiuto dell’educatore.

La merenda:

A metà mattinata, verso le 10.00, è prevista la merenda.

La cura personale

E’ un momento di relazione privilegiata tra educatore e bambino fatto di coccole, di gesti individualizzati e di pratiche quotidiane. Il coinvolgimento attivo del bambino, promuove e sostiene il suo processo di crescita verso l’autonomia.

Le attività ludico-educative espressive

Sono momenti nei  quali, attraverso il gioco,  attività  espressive, motorie, si  sperimenta  e si sviluppano abilità motorie, sociali, linguistiche. Lo  Spazio  Gioco  offre  una  gamma  ampia  di  attività  che  si  svolgono  in  tre  tempi;  questa suddivisione dà ad ogni attività una struttura e definizione ben precisa:

 la presentazione e l’inizio dell’attività

 lo svolgimento

 la fine dell’attività con il riordino

L’ambientamento o inserimento

L’ambientamento è un momento molto delicato sia per il bambino che per i genitori perché il piccolo incontrerà nuovi adulti che si occuperanno di lui, dovrà affrontare la separazione dalle figure familiari, entrerà in contatto con nuovi bambini con cui imparerà a dividere giochi e divertimento.Verrà fatto un inserimento graduale, di circa una settimane, ma molto dipenderà dalle reazioni del singolo bambino. Durante l’ambientamento si dovrà creare il più possibile un clima sereno, di fiducia, di scambio e una stretta collaborazione tra educatrice di riferimento e genitore. 

NOTIZIE

giornale-immagine-animata-0031

NEWS: TUTTE LE ULTIME NOVITA’

PRESENTAZIONE SCUOLA UN MONDO A COLORI / PROGETTO ACCOGLIENZA

TABELLA DIETETICA ASP

Didattica

P.O.F.

P.T.O.F.

LE SCELTE EDUCATIVE DELLA NOSTRA SCUOLA

COSA SI MANGIA OGGI ?

CALENDARIO EVENTI SCOLASTICI

Archivi

EnglishFrenchGermanItalian
Follow by Email
Facebook
Facebook
error: CONTENUTO PROTETTO NON PUOI COPIARE !!!!!!